panorama

Accoglienza

Residenzialità

La struttura è in grado di ospitare fino a 59 ospiti autosufficienti e non autosufficienti.
39 sono convenzionati con la ASL 04 e 20 sono privati.

La residenzialità prevede la fruizione di servizi alberghieri, di assistenza di base professionale, con l’obbiettivo di promuovere la salute dell’Ospite attraverso azioni o metodologie in grado di stimolarne le capacità residue.

Ricoveri sollievo o temporanei

Il servizio è offerto, per un periodo transitorio, al termine del quale si realizza un rientro a domicilio. Si tratta di ricoveri principalmente a favore delle famiglie che si trovano a sostenere un carico assistenziale particolarmente gravoso, che permettono di recuperare risorse e motivazioni personali messe a dura prova dall’impegno che il proprio congiunto richiede.

Può inoltre essere motivato da situazioni d’urgenza (quali problemi improvvisi di salute di uno dei componenti della famiglia; ricorrenze particolari..) rispetto alle quali sia possibile avere per l’Ente garanzia di temporaneità e l’impegno da parte della famiglia di riaccogliere la persona allo scadere del periodo stabilito. Agli ospiti accolti temporaneamente vengono garantiti gli stessi servizi previsti per per gli accoglimenti definitivi.

Attività di Centro Diurno

Presso l’Edificio, in locali accoglienti e soleggiati, è inserito il Centro Diurno per anziani – di I livello – dotato di accesso carrabile e privo di barriere architettoniche.

Grazie a personale qualificato vengono offerte attività volte alla socializzazione ed al mantenimento delle potenzialità e dell’autonomia socio-relazionale dell’anziano semi-autosufficiente e non, al fine di evitare l’emarginazione sociale, nonchè prestazioni sanitarie ed infermieristiche in relazione alle specifiche esigenze dell’ospite.

L’ammissione al Centro Diurno avviene tramite richiesta fatta pervenire ai Servizi Sociali del Distretto Socio Sanitario di Rapallo.

Scarica la “Carta dei servizi Sociali” e i moduli di richiesta ricovero QUI